Possibilità di reclamo

Il contraente ha la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’ intermediario o alle imprese preponenti ai seguenti recapiti aziendali:

Società Cattolica di assicurazione- Società Cooperativa - Servizio reclami di gruppo
Via Lungadige Cangrande 16- 37126 Verona ( Italia) FAX : 045/8372354
Email: reclami@cattolicaassicurazioni.it
PEC: cattolica.assicurazioni@pec.gruppocattolica.it

UCA-Funzione reclami- Responsabile Dottoressa Renza Lana
Piazza San Carlo 161 - Palazzo Villa- 10123 Torino
Tel 011 0920648 Fax 011 19835740
Email: reclami@ucaspa.com
PEC: reclamiuca@legalmail.it

Nel reclamo dovranno essere indicati i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo completo dell’esponente; numero della polizza o nominativo del contraente; numero e data del sinistro al quale si fa riferimento; indicazioni del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato.

Le Società gestiranno il reclamo dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta.

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o delle Imprese Preponenti nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi all'IVASS- Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni- Servizio Vigilanza Intermediari- Via del Quirinale 21 - 00187 Roma- Tel 06/421331 – Fax 06/42133745 – 06/42133353, utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell’IVASS, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dalle Imprese preponenti e dell’eventuale riscontro fornito.

Il reclamo all’IVASS deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale recapito telefonico, denominazione dell’Impresa, dell’eventuale Intermediario di cui si lamenta l’operato; breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.

In caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L.221/2012, l’Intermediario collaboratore, o suoi dipendenti/collaboratori, che riceve un reclamo lo trasmette con immediatezza all’Intermediario principale per conto del quale svolge l’attività di intermediazione assicurativa oggetto del reclamo, dandone contestuale notizia al reclamante. L’informativa al reclamante può essere fornita direttamente dall’Intermediario principale.

Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito.

Si ricorda che il reclamante in alternativa alle sopra illustrate modalità, potrà attivare la procedura prevista dall’Accordo del 19 marzo 2012 tra ANIA e Associazione dei consumatori sulla procedura per la conciliazione delle controversie derivanti dai sinistri RCAuto tra imprese assicuratrici e consumatori, per le controversie inerenti alla gestione dei sinistri del ramo RCAuto la cui richiesta di risarcimento non supera i 15.000,00 euro; la procedura di negoziazione assistita prevista dal D.L. 132/2014, convertita dalla L. 162/2014, secondo quanto previsto dall’art.3 del suddetto Decreto per le controversie in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli ( RCA) e natanti ( RC natanti ); la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010 n.28 presentando specifica istanza ai sensi dell’art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dall’art. 16 del citato decreto per le controversie in materia degli altri rami danni ad esclusione.